Pagine

  • Le attività musicali per bambini sono essenziali per la loro crescita e garantiscono la massima espressione della personalità e della creatività. Nel nostro Istituto si svolgono attività di musica.  I giochi di musica per bambini, infatti, rappresentano un mezzo per stimolare l’intelligenza dei piccoli allievi, in quanto  per coordinarsi, suonare e cantare vengono chiamati in causa sia l’emisfero destro del cervello, sia quello sinistro.

  • La Scuola è chiamata ad offrire ai propri alunni nuovi strumenti per leggere la complessità del reale. In quest’ottica si inserisce  nel nostro Istituto un percorso di potenziamento e di integrazione delle tecnologie nella didattica, in modo che il loro utilizzo si estenda ad un numero sempre maggiore di alunni nella convinzione che le nuove tecnologie non debbano essere un valore in sé e per sé, ma un complemento che permette di fare didattica in maniera innovativa. In una scuola il cui obiettivo principale è educare la mente, cioè insegnare a ragionare, ne consegue che l’informatica rappresenta una potente e preziosa risorsa nella progressiva conquista di capacità procedurali, tese anche all’autoapprendimento. 

  • Nelle ore pomeridiane si offre un’educazione atta a sviluppare la coscienza del proprio corpo come espressione della personalità e tramite relazionale, comunicativo e operativo, che fa leva sulle attività motorie e di giocosport fin dall’infanzia.

  • L'Istituto offre diverse  esperienze con le forme, il colore, la luce  con varie tecniche artistiche e i loro strumenti tramite il laboratorio di pittura; in modo tale da sviluppare tematiche diverse con particolare attenzione al ritratto, alla figura, alla natura , al paesaggio e all’astratto con tematiche sempre diverse. prospettiva, chiaro oscuro, disegno dal vivo. I bambini sono stimolati al pensiero creativo e alla libera espressione. 

  • Nei giorni di rientro si tengono attività di coding. Il coding permette di sviluppare il pensiero computazionale nei bambini, innescando un processo logico-creativo che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo, più facilmente, un pezzettino alla volta. Il pensiero computazionale è una strategia di pensiero chiara, logica e operativa, che si utilizza per risolvere problemi, anche quotidiani, in modo personale e creativo, grazie alla pianificazione di una strategia d'azione.  

Pagine