Pagine

  • Data la particolare fisionomia dell’Istituto, gestito dall’Ente (Religioso) “ISTITUTO DELLE FIGLIE DI MARIA IMMACOLATA” e le sue specifiche finalità educative, ispirate alla concezione cristiana della vita, ogni atto, iniziativa o decisione, di qualunque organo collegiale, dovrà essere in sintonia con le suddette finalità istituzionali, secondo quanto esposto nel PROGETTO EDUCATIVO, che viene assunto come centro ispiratore di tutta l’attività formativa della Scuola. Al suddetto Ente Gestore spettano, in definitiva, il giudizio sulla difformità degli atti collegiali dalle finalità istituzionali e provvedimenti applicativi conseguenti.

  • L’Istituto “Figlie di Maria Immacolata” nell’esercizio della propria autonomia, istituisce gli Organi Collegiali previsti dall’ordinamento scolastico nazionale. Al governo dell’Istituzione scolastica concorrono il Dirigente, i docenti, i Genitori. Nelle scuole paritarie la responsabilità amministrativa appartiene all’ENTE GESTORE, nella persona del suo Rappresentante legale. Esso, sentito il parere del Coordinatore didattico, stabilisce le relative modalità di costituzione e le procedure di funzionamento degli Organi collegiali (Circ. 31 del 18 marzo 2003, art.4.2: Organi Collegiali).

  • PREMESSA Le finalità educative della Scuola “MARIA IMMACOLATA” esigono che le singole persone che entrano a far parte della Comunità scolastica e le diverse componenti, in cui essa si articola, partecipino attivamente alla sua vita e collaborino a far della Scuola “…un ambiente scolastico permeato dallo spirito evangelico di libertà e carità” (Gravissimum Educationis, n.8). La partecipazione alla vita della comunità scolastica, che presuppone la conoscenza e l’accettazione del Progetto Educativo, ha come scopo l’arricchimento della realtà educativa della Scuola e richiede un atteggiamento di confronto critico costruttivo.

  • SCUOLA PRIMARIA Orario Scolastico Entrata ore 7:45 Uscita ore 13:15 Rientri Settimanali Classi I, III Lunedì e Mercoledì ore 14:00/16:00 Classi II, V Martedì e Giovedì ore 14:00/16:00 Nei giorni di rientro si terranno attività extrascolastiche, tra cui CODING, LABORATORI MUSICALI, DI PITTURA E INFORMATICI, ATTIVITA' SPORTIVE (ATLETICA). Inoltre potrà essere attivato nei giorni dispari, in relazione al numero degli iscritti, il SERVIZIO DI DOPO SCUOLA. Chi volesse usufruirne è pregato di comunicarlo direttamente alla Coordinatrice delle attività didattiche. SCUOLA DELL'INFANZIA  Orario Scolastico 08:00/16:00  Coloro che avessero particolari esigenze di orari lo faranno presente alla Coordinatrice delle attività didattiche.

Pagine