ISTITUTO FIGLIE DI MARIA IMMACOLATA

 
CENNI STORICI
Le Figlie di Maria Immacolata sono un Istituto religioso femminile di Diritto pontificio.
L’Istituto fu fondato dalla Venerabile Brigida Postorino, nata a Catona di Reggio Calabria (Italia) il 19 novembre 1865, dai coniugi Giuseppe Postorino e Francesca Marra, il 6 novembre 1898 per mandato del Cardinale Gennaro Portanova, Arcivescovo di Reggio Calabria.
La prima casa dell’Istituto fu quella di Catona (la Casa Madre); presto i Vescovi delle Diocesi circostanti iniziarono a richiedere le Figlie di Maria Immacolata nelle loro parrocchie e in dieci anni, nel 1908, l’Istituto contava già dieci case, che vennero distrutte a causa del grande terremoto del 28 dicembre.
Dopo la ricostruzione, l’Istituto continuò a vivere ed operare secondo il suo carisma “Amore per Dio e zelo per le anime”.
Nel 1921 ricevette il riconoscimento definitivo da parte della Chiesa. Il 30 dicembre 1930 venne riconosciuto giuridicamente anche agli effetti civili.

L’Istituto svolge la sua missione educativa con la fanciullezza e la gioventù, specialmente la più disagiata, anche in terra di missione, quali: Argentina, Stati Uniti, Brasile, Africa.