LA RELAZIONE CON GLI ALUNNI
LA RELAZIONE CON GLI ALUNNI
- L’insegnante rispetta i diritti fondamentali degli allievi, evita ogni forma di discriminazione; favorisce la realizzazione della personalità dei bambini e dei ragazzi promuovendone l’autostima e adoperandosi perché tutti raggiungano significativi traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia, alle competenze e alla cittadinanza. Coinvolge gli alunni nell’elaborare le norme di comportamento necessarie alla vita in comune e le fa rispettare.
- Valuta ciascun allievo con regolarità, equanimità e trasparenza; si astiene dal giudicare in maniera definitiva, valorizza tutto ciò che offre prospettive di sviluppo, presta attenzione alle componenti affettive ed emotive dell’apprendimento; sollecita negli allievi forme di auto- riflessione e di auto-valutazione. Certifica con obiettività e imparzialità, in base a criteri collegialmente concordati, apprendimenti, conoscenze e competenze acquisite, prescindendo da qualsiasi tipo di condizionamento.
- È capace di attenzione nel monitorare la sofferenza e di sensibilità umana e cristiana. Ascolta l’allievo, lo osserva, gli dedica la sua scrupolosa accoglienza e vigilanza evitando, pertanto, di utilizzare, durante le attività di insegnamento e quelle di assistenza, ogni strumento che distolga la concentrazione sul dovere imprescindibile e sempre in atto, dell’accoglienza e della vigilanza.